Top

Sinfonia il biliardo Artistico Esclusivo Inimitabile ed Unico al Mondo su Cose & Case

Sinfonia  by Cavicchi

un biliardo "organico"

Di fronte a un biliardo Cavicchi non possiamo intendere il lusso come mero "oggetto costoso", ma siamo davanti al vero lusso, al valore di una storia. La storia di un progetto, realizzato con il saper fare dell'alto artigianato e le migliori tecniche moderne, con l'utilizzo di materiali sclusivi e con l'amore per l'oggetto che si stà creando.

 

Durante l’edizione 2017 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, Biliardi Cavicchi azienda produttrice di Biliardi di lusso ha presentato e proposto  una novità in anteprima mondiale.

Dal 1938 Biliardi Cavicchi progetta oggetti esclusivi sempre con un occhio verso il futuro e oltrepassando ogni limite nella qualità, il design, l’innovazione e cura per il dettaglio. Dal DNA dell’Azienda e dalla spinta creativa dell’architetto Diego Perusko è nato Sinfonia Wb1 un oggetto esclusivo dal design organico e materico, frutto di un percorso creativo e progettuale integrato. Sinfonia non è solo un biliardo ma una vera e propria esperienza sensoriale che ci porta a “sentire” la natura, il design, la tecnologia e l’arte concentrati in un solo prodotto la cui unicità lo porterà a diventare un’icona.

Sinfonia  sarà identificato da chi ricerca l’eccellenza e l’esclusività, come un’opera di alto prestigio e valore artistico, un oggetto del desiderio, uno “status Symbol” a tiratura limitatissima che rappresenta alla perfezione il Luxury Italian Style.

Per dare forma al nuovo concept, risultato di una delicata e sapiente realizzazione artigianale di grande qualità, è stato scelto il legno massello, semplice ma raffinato elemento naturale, massima espressione delle magiche creazioni della natura.

Come afferma l'architetto Diego Perusko, Designer and Art Director, "per ideare forme armoniche dobbiamo entrare nella materia, cogliere il suo spirito, rispettarne la storia e trasformare il suo aspetto mantenendo intatta la sostanza. Questo è stato il percorso che, mirando alla perfezione, ha dato vita a Sinfonia, un’oggetto che parla di sé al mondo del lusso dove il design diviene Arte. Tutto quello che all’apparenza risulta semplice e raffinato, mira al bello ed è il risultato di una delicata e sapiente realizzazione artigianale quindi non fermiamoci in superficie… Il design ci può aiutare, l’arte ci può stupire".

Il biliardo Sinfonia è realizzato completamente da legno Boubinga EsoticoMassivo, selezionato tra i legni più pregiati al mondo a prolungata stagionatura naturale presso il fornitissimo e storico deposito legnami pregiati della biliardi cavicchi.

In particolare l'essenza utilizzata per il design organico, prima volta al mondo per un biliardo artistico, vanta mezzo secolo di conservazione e un volume utilizzato pari a 5,36 MC.

Ogni elemento massivo dell'oggetto è stato creato appositamente ed è il risultato di molteplici passaggi artigianali e hi-tech, susseguitisi per 18 mesi, alcuni dati possono essere emblema di questa opera: ogni sezione lignea ha avuto 5230 passaggi fresa e 12 fasi di levigatura manuali, l'intero biliardo è composto da 268 pezzicompletamente dedicati alla sua realizzazione e assemblati tutti rigorosamente a mano per un peso complessivo di 2342 kg.

Come mi racconta Diego Perusko, l'ispirazione del biliardo Sinfonia nasce da un luogo reale: il Grand Canyon.

Le valli scavate dall'acqua, le grotte e gli anfratti levigati durante le ere geologiche vengono riprodotti nel legno massello.

Si crea così una mini architettura organica, resa possibile grazie a un esperto Maestro d'ascia che ha interpretato e realizzato il progetto, con tutte le curve di livello e le sezioni del legno.

Ogni dettaglio esclusivo di Sinfonia è assolutamente unico , guidato e creato artisticamente da mani esperte di maestri ebanisti e costruttori in forza da generazioni alla biliardi cavicchi in perfetta simbiosi con tecnologie d'avanguardia.

Piano di gioco : realizzato in ARDESIA  25/30 mm  originale certificata proveniente dalle più  qualificate cave di estrazione Made in Italy, rettificata al diamante, direttamente all’interno dei nostri stabilimenti, e realizzata sempre e solo in TRE SEZIONI  registrabili singolarmente  come in uso per le esecuzioni professionali e sportive. 

Buche: Professionali Pool Americano, completamente rivestite in vera pelle  selezionata ed impreziosite da orditure a contrasto eseguite a mano, Punzonatura a caldo raffigurante il logo esclusivo del biliardo Sinfonia.

Punti bilia: 18 Diamanti realizzati in acciaio e ottone brunito con rilievo personalizzato del brand cavicchi.

 

L'architetto Giancarlo Cavicchi,  CEO della Biliardi Cavicchi, ci racconta: "La prestigiosa storia della nostra Azienda è una lunga strada lastricata di lavoro e fatica, che nel corso degli anni ha accompagnato la famiglia Cavicchi a crescere in maniera esponenziale raccogliendo gratificazioni e successo, affermando la propria leadership inizialmente sul mercato italiano, per poi vedere il proprio marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di eccellenza del biliardo Made in Italy.

Nata nel lontano 1938 per opera di Ugo Cavicchi, uomo pluridecorato e con grandi capacità intuitive, la Biliardi Cavicchi inizia la propria attività.

Oggi tutta l'esperienza accumulata in tanti anni è stata sfruttata dal "Centro studi e progetti" della Biliardi Cavicchi che, sotto la mia guida, ha avuto un nuovo e definitivo impulso: una nuova gamma di biliardi Exclusive e di design, studiati e pensati per essere inseriti in ambienti privati come elementi di arredo dal carattere assolutamente esclusivo senza mai trascurare la qualità delle performance del gioco, che caratterizzano tutti i Biliardi Cavicchi Campioni del Mondo".

La campagna pubblicitaria è stata ideata da una delle più quotate agenzie internazionali appartenenti al network di professionisti di Studio Chopineti cui creativi sono autori di numerosi format pubblicitari di livello mondiale. Come ci racconta Sandra A. Arizabalo Chopinet, CEO dello Studio Chopinet: "Dopo una serie di incontri con l’azienda e tanti briefing in videoconferenza oltreoceano con i creativi del nostro network, siamo riusciti a trovare la via giusta da percorrere in base alle necessità del cliente, guidati da alcune parole chiavi suggeriteci tra cui: opera d’arte – lusso / esclusività – gioco" .

Arch. G.Cavicchi

Via Giovanni XXIII  n°45 , 42016 Guastalla RE – Italy 

Tel: +39 0522 824.637

E-mail: info@cavicchi.it

Web Site: www.biliardi-cavicchi.it

Iscriviti alla newsletter

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti dal mondo di Cavicchi.

Iscriviti

Condividi questa pagina