Top

Biglia o Bilia?

La biglia o bilia è la tipica palla che si utilizza per giocare a biliardo, esistono numerosi tipi di bilie o biglie, di diverse dimensioni e di diversi colori, ma il vero dubbio sta nella doppia possibilità di utilizzare questo termine: biglia o bilia.

L'origine e la diffusione del termine "biglia"

ENTRA NELLE PRODUZIONI DI "CATEGORIA STARTER LINE " CAVICCHI 100% MADE IN ITALY

CLICCA QUI

Al contrario della parola biliardo, l’etimologia della parola biglia o bilia non è ben definita. L’origine di questo termine si può ricondurre al francese bille, provenienza etimologica che ne giustificherebbe l’uso con –gl-, poiché biglia produce un suono onomatopeico molto simile all’originale francese. Altre scuole di pensiero attribuiscono l’origine della parola biglia o bilia al latino bulla, termine che indica una cosa rotonda (stessa origine etimologica di bolla), in questo caso la correttezza del termine si attribuisce molto più a bilia, piuttosto che al termine biglia.

Nella lingua italiana corrente il termine corretto è bilia, mentre la forma di minor uso biglia rappresenta una sorta di adattamento dialettale della parola bilia. In molte zone dell’Italia infatti le inflessioni dialettali portano inevitabilmente a pronunciare la parola bilia con il suono più marcato biglia. Proprio per questo motivo, anche il dizionario Treccani.it fornisce entrambe le soluzioni, mantenendo come quella di uso più comune bilia e non biglia.

1bìlia (o bìglia) s. f. [dal fr. bille «palla»]. – 

1. Buca del biliardo italiano fornita di tasca o altro dispositivo adatto a ricevere le palle che i giocatori vi mandano; per ogni biliardo vi sono sei bilie: quattro disposte agli angoli e due a metà delle sponde più lunghe. 

2. In varie parti d’Italia sono così chiamate le palle d’avorio (o di materiale plastico) per il gioco del biliardo, e anche le palline di vetro o di terracotta con cui giocano i ragazzi. In questi sign., è più frequente la forma biglia.

1(Treccani.it)


Lo stesso ragionamento vale ovviamente per il termine utilizzato al plurale, quindi troviamo biglie come termine più legato alle flessioni dialettali, mentre bilie rappresenta la forma più corretta nella lingua italiana corrente.

Gli accessori per tavoli da biliardo

Legate strettamente al gioco del biliardo le bilie o biglie sono accessori che l’azienda Cavicchi propone nella sua vasta gamma di prodotti dedicati agli accessori da biliardo, tra cui si possono trovare anche le classiche stecche da biliardo e tutto l’arredamento necessario per rendere unica, elegante e funzionale la zona della casa adibita al gioco del biliardo.

VISITA SINFONIA IL BILIARDO ARTISTICO UNICO AL MONDO E CAVICCHI INTERIOR PER CIGAR ROOMS - GAME ROOMS- POKER ROOMS

Clicca sulle immagini

Maggiori informazioni sugli accessori per biliardi?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sugli accessori per tavoli da biliardo Cavicchi o per un preventivo personalizzato, contattaci ora compilando il form nella pagina Contatti!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi in anteprima tutti gli aggiornamenti dal mondo di Cavicchi.

Iscriviti

Condividi questa pagina